Pietro Margiotta's Page

Ho avuto l'onore di ospitare sul mio sito, per più di un anno, le opere di Pietro Margiotta, proteiforme ingegno partorito dalla fertile terra ciociara. In tale lasso di tempo la sezione a lui riservata è sistematicamente risultata una delle più frequentate dell'intero sito, contribuendo in maniera determinante ad accrescere il numero degli internauti che lo visitano.
La galleria dell'opera margiottiana si arricchisce oggi (dic 2000) di una gemma preziosa che costituisce, adergendosi per originalità e profondità al di sopra di ogni altra sua opera e al contempo ricomprendendole tutte per sintesi e organicità, la summa del suo pensiero, il distillato del suo sapere, l'acme del suo itinerario intellettuale: "La ferrata Sora - Avezzano Il Trenino del Liri".
Questo mirabile parto del sapere margiottiano è anche, incidentalmente, la tesi di laurea con cui il genio ciociaro ha brillantemente concluso il suo ciclo di studi presso la Facoltà di Economia dell'Università Statale degli Studi di Cassino.
A margine voglio ricordare che rimane aperto e quantomai vivo lo spazio di dibattito intercontinentale sull'importante, vastissima ed universale opera omnia margiottiana, cui tutti potranno accedere collegandosi a www.hotmail.com (Member Name: forum_margiotta, Password: tanatoico) per esprimere un proprio parere o solo per interagire con l'Autore. (Fabrizio De Ciantis)

NOTA BIOGRAFICA DELL’AUTORE

Pietro Margiotta è nato a Toronto (Canada), il 21 gennaio 1971, ma vive nel Lazio fin da piccolo; laureato in Economia, è aperto ad ogni forma ed espressione di arte e di sapere; nonostante la sua giovane età, svolge un’intensissima attività culturale, in quanto ha già scritto e pubblicato numerosi ed articolati volumi a carattere locale sulle zone della Ciociaria. Ha inoltre realizzato parecchie prefazioni per pubblicazioni di altri autori e ciclostilati e fotostampati sugli argomenti più disparati, spesso di carattere non locale, che hanno varcato i confini regionali. Inoltre, sempre meno occasionalmente, è giornalista e collaboratore di riviste nazionali ed internazionali, che ospitano anche brani di suoi lavori. Ha in tante occasioni riscosso un notevole e lusinghiero successo presso studiosi, appassionati e cultori, e, spinto da questo unanime e sempre più largo consenso, continua a coltivare le sue passioni ed a dedicare il suo tempo libero ad ogni argomento che attira la sua attenzione di studioso.

Qualcuno obietterà che accingersi alla descrizione di città, di calendari, di matematica o di altri argomenti analoghi oggi, nell’epoca dei computer e dei linguaggi supertecnicizzati, può sembrare una ricerca alquanto remota, un itinerario troppo faticoso, anche se affascinante, perché dalle profondità del passato possa riportarsi qualche misteriosa energia pulsante, inseribile nei circuiti del presente; un palazzo rovinato, una chiesa in fase di restauro, l’eco di avvenimenti ormai spenti, fenomeni e strumenti che ci circondano e che noi riteniamo scontati; è questa la meta del nostro viaggio?

No. L’obiettivo è la scatola nera del tempo, il film dei secoli, il nastro che conserva intatta la voce del tempo che fu, la freschezza di quella vita. Questa forza segreta è il nostro passato e quello che abbiamo saputo costruire, che ci accomunano tutti, nello spazio e nel tempo ed oltre lo spazio ed il tempo. Poterli ricostruire significa quindi tracciare un diagramma che collega il passato al presente, ed accende su quest’ultimo una luce più intensa. Ed essi, benché sembrino così diversi, sono in realtà due punti della medesima linea, che li separa ed insieme unisce. Non c’è frattura nel mezzo, ma soltanto un lungo cammino; è un uomo che parla a quel giovane che fu un tempo, due stadi della medesima persona.

Dalle suddette argomentazioni, si deduce che studiare il nostro passato e quello che ci circonda non è cercare di conoscere e di comprendere altro se non noi stessi, e senza autoconsapevolezza storica è difficile interpretare il presente ed è impossibile preparare l’avvenire.


OPERE SCARICABILI

Sul bilancio e su un criterio logico ed efficace di gestione di un magazzino
Sul bilancio e su un criterio logico ed efficace di gestione di un magazzino PDF, 28 kB
Sul bilancio e su un criterio logico ed efficace di gestione di un magazzino  RTF, 42 kB
Curiosità matematiche
Curiosità matematiche PDF, 53 kB
Curiosità matematiche  RTF, 73 kB
Il Tanatoico sorano
Il tanatoico sorano PDF, 43 kB
Il tanatoico sorano  RTF, 52 kB
Infrastrutture di comunicazione nel sorano
Infrastrutture di comunicazione nel sorano PDF, 48 kB
Infrastrutture di comunicazione nel sorano  RTF, 69 kB
La matesificazione del calendario
La matesificazione del calendario PDF, 109 kB
La matesificazione del calendario  RTF, 207 kB
Motori endotermici alimentati a combustibili aeriformi
Motori endotermici alimentati a combustibili aeriformi PDF, 34 kB
Motori endotermici alimentati a combustibili aeriformi  RTF, 46 kB

Palindromi ed altri giochi di parole
Palindromi ed altri giochi di parole PDF, 27 kB
Palindromi ed altri giochi di parole  RTF, 46 kB

DIC 2000 La ferrata Sora - Avezzano Il Trenino del Liri Toponomastica soranaRTF (zippato), 260 kB Palindromi ed altri giochi di parole PDF, 640 kB

 

Proprietà letteraria riservata

Tutti i diritti riservati (memorizzazione elettronica, adattamento totale e parziale, traduzione) e di esclusiva proprietà dell’autore, per tutti i paesi, a norma delle vigenti convenzioni internazionali. Questo volume è tutelato dal diritto d’autore; ai sensi e per gli effetti dell’articolo 171, legge 22 aprile 1941, N° 633, della legge 22 maggio 1993, N° 159 e del Codice Civile, qualsiasi riproduzione, anche parziale, del presente testo, sotto qualunque forma e denominazione e con qualsivoglia sistema effettuata (mezzo elettronico o meccanico, fotocopie, microfilm, registrazione magnetica e l’uso di qualsisìa metodo di meccanizzazione e di reperimento dell’informazione), anche per uso interno o didattico, senza la preventiva autorizzazione ed il permesso scritto dell’autore, è vietata e penalmente perseguibile. Qualsiasi utilizzazione, se non per uso strettamente personale od a seguito di autorizzazione, di quanto contenuto in questa pubblicazione, darà luogo ad un abuso, che verrà perseguito esercitando i diritti sanciti dalle leggi nelle opportune sedi civili e penali.

Elaborazione grafica (dei libri): Gabriele Margiotta

 

 

NetSondaggio

Quale libro di Pietro Margiotta preferisci ?




Current Results

Torna alla Home Page