Sab 28-10-00
Uscito Winamp 2.666. Da questa pagina potete scaricare gli "skin", cioè i vestiti da fargli indossare.
Emulatore WAP: consente di navigare nei siti WAP esattamente come da terminale reale. 

Mar 24-10-00
Voglio segnalare due bei negozi di computer e articoli vari che vendono attraverso Internet: www.flashmall.it per via dello sconto di 200 mila sul primo acquisto che si fa e www.itslogic.it per la estrema facilità di ricerca degli articoli.

Dom 22-10-00
Enzo, talentuoso ingegnere-pittore, dimostra in questa sua stupenda galleria che una formazione scientifica e un lavoro ad alto contenuto tecnologico non offuscano necessariamente le qualità artistiche e la sensibilità d'animo.
ADSL, la tecnologia che permette il collegamento ad Internet a 10 volte la velocità di un modem e senza costo-scatti attraverso la normale presa telefonica di casa, viene ormai svenduta a prezzi addirittura inferiori a quelli di molte flat. CitiesOnLine dà infatti l'abbonamento base a 50.000 lire/mese+IVA mentre Telvia a 60 mila+IVA. Il problema è che la copertura del servizio è per ora limitata ad una ventina di città. Io comunque scommetto su questa tecnologia per il prossimo quinquennio.
A Milano ci sono dei visionari che si sono messi in testa, con un investimento stimato di 11.600 miliardi di lire nei prossimi 10 anni, di portare la fibra ottica in tutte le case e di farci viaggiare su voce, Internet e televisione. Promettono connettività domestica a 10 Mbit/s, un bitrate equiparabile a quello con cui viene riprodotto un DVD, ovvero 170 volte più di un modem e 15 più di ADSL. Ad onor del vero va detto che per ora faticano a coprire la loro stessa città, ma il progetto è grandioso e porterebbe l'Italia in cima alle classifiche dei Paesi "meglio connessi".

- approfondimenti in rete:  www.ebiscom.it, www.fastweb.it, www.metroweb.it
-  pareri utenti: come funziona tecnicamente, come va

Ven 20-10-00
E' la volta di GalaNight, ennesima flat di Galactica, stavolta clamorosa per il costo irrisorio: 7.000 lire+IVA al mese per navigare dalle 24 alle 8 del mattino tutti i giorni. Sicuramente Rino ora non avrà più alibi per non dotarsi di una flat :-)
Scacchi: World Chess Championship, in diretta il match Kasparov vs Kramnik.

Gio 19-10-00
Usciti i nuovi palmari Cassiopea della Casio. Questi gioielli, che stanno in una mano, sono in grado di riprodurre audio/video, di connettersi ad Internet e di far girare applicativi in versione ridotta (Word, Excel, Explorer, Videogames) sotto Windows CE. Non meno interessante è il fatto che in essi si possono vedere i prototipi dei cellulari della generazione UMTS, a meno della sezione di trasmissione/ricezione dati. 
Ora spazio alla fantasia. Questi palmari sono altamente espandibili tramite schedine simili alle PCMCIA dei notebook: chi vieta, con l'avvento di qui a pochi mesi dei modem GPRS che consentono la connessione alla rete cellulare ad almeno 56k, di utilizzarli sin da subito come fratellini minori a basso costo dei telefoni UMTS? Vedrete che accadrà proprio questo, in quanto:
per il GPRS gli operatori non devono ottenere nuove, costosissime licenze;
- le infrastrutture di rete sono praticamente le stesse (salvo lievi upgrade) di quelle già in opera per il GSM.

Mar 17-10-00
Nel settore Internet si dice che vi siano molti posti di lavoro scoperti. Punto Informatico, il più qualificato sito italiano di informazione tecnologica, ha allora condotto un esperimento: ha inviato a 200 aziende un finto curriculum e...
segue-->
Voispring di Tiscali ora funziona bene da tutti i computer, qualunque sia il provider. Dai miei esperimenti risulta una qualità della ricezione, con modem 56k, buona lato PC e addirittura eccellente lato rete fissa. Tutti mi chiedono un raffronto con FreeTel di Picus: direi che Freetel si sente meglio lato PC ma peggio, molto peggio, lato rete fissa e che, soprattutto, Voispring riduce al minimo il ritardo tra le due voci (il cosiddetto "effetto Luna"), cosicché si ha la sensazione di parlare davvero al telefono. Last but not least, con Voispring si può essere chiamati sul PC da telefono fisso ad un numero virtuale che Tiscali assegna ad ogni utente (numero che, per ora, dà tuttavia sempre occupato).
Riflessione: se queste sono le premesse, fra non molto la telefonia fisso-fisso passerà tutta attraverso Internet.

Dom 15-10-00
In questo sito si fa una comparazione dettagliata delle tariffe flat presenti sul mercato.

Lun 09-10-00
Per 77.000 lire + IVA al mese telephonica.it offre traffico voce verso rete fissa e traffico Internet (da postazione fissa e da cellulare) illimitati!
Calcolo del codice fiscale e del codice di avviamento postale (CAP).
Facciamo il punto della situazione per quanto riguarda i servizi gratuiti (o semi-) di comunicazione via Internet:
- telefono
- fax
- SMS
- telegrammi
- posta cartacea

Dom 08-10-00
Roadmap Intel per i prossimi 12 mesi e piani AMD per il prossimo futuro.

Sab 07-10-00
Waitec lancia Clipp: masterizzatore USB di miniCD da 185 MB e riproduttore di mp3 incisi ovviamente sugli stessi miniCD.
Abbonandosi (gratuitamente) a Voispring di Tiscali si ottiene un numero telefonico personale virtuale sul quale ricevere chiamate (dalla rete fissa al PC) mentre si è connessi ad Internet. E' ovviamente possibile anche effettuare chiamate gratuite in direzione opposta, cioè da PC verso rete fissa. La novità, introdotta da un paio di giorni, che mi ha spinto a riprendere l'argomento è che ora non occorre più essere collegati ad un PoP Tiscalinet per poter usufruire del servizio. Nota a margine: a me non funziona comunque, ma non vorrei scoraggiarvi ;-)

Mar 03-10-00

Sta per iniziare (19-23 oct) a Milano lo SMAU, il più grande e prestigioso salone italiano dell'informatica e delle nuove tecnologie. Centinaia di espositori, un'area fieristica grande quanto una città, muscoli allenati per sostenere i km di maratona necessari a passare in rassegna tutti gli stand. Mitiche le trasferte in giornata di quando avevamo 18 anni: 14 ore di treno per poche ore di pellegrinaggio nella Mecca della tecnologia :-)
Nel settore Internet e affini pare siano scoperti 1.300.000 posti di lavoro in Europa. Questo è ciò che riferisce uno studio dell'Osservatorio Eito.

Lun 02-10-00
Neotrace è una utility con la quale si riesce a tracciare e visualizzare su una mappa mondiale il percorso dei pacchetti-dati tra il nostro computer e l'host (ovvero l'indirizzo internet) a cui si è collegati. Davvero molto interessante.
Importante: non dimenticate di riempire all'inizio la form che vi chiede le informazioni sulla vostra localizzazione (raggiungibile anche da options->home location->set home location) e premere lookup: il programma saprà così dove posizionare sulla mappa il pallino che rappresenta il vostro computer.
L'uovo di colombo per la visualizzazione 3D si chiama DVI (Deep Video Imaging) e proviene da una giovane società neozelandese: due schermi TFT sovrapposti, di cui il primo semitrasparente, rendono agli occhi dell'utente altrettante immagini lievemente sfalsate, in modo che egli percepisca la profondità.

Dom 01-10-00
Voci danno per imminente il lancio di CD-ROM da 120 min - 1.2 GB, quasi il doppio della capacità degli attuali. Da quel poco che si sa, si tratterebbe di supporti RW impiegabili solo su alcuni masterizzatori già in commercio (p.e. Mitsumi 4804TE) e su altri di prossima introduzione. Nulla invece è dato sapere circa la loro "leggibilità" da parte dell'attuale generazione di player. Speriamo non si ripeta la bufala dei supporti da 99 min, annunciati a più riprese ma mai effettivamente visti.
E' sulla bocca di tutti, promette di pagare per gli SMS che si accetterà di ricevere, ha avuto già oltre 900.000 iscrizioni: sto parlando di SMSCash. Riporto la notizia a puro titolo informativo, ma io non mi sono ancora iscritto né ho intenzione di farlo a breve. A buon intenditor...
Nel campo della pubblicità ad personam siamo invece già molto avanti su Internet. In particolare mi sento di consigliarvi due nomi la cui serietà ho verificato di persona (come? mi hanno già pagato!): www.payland.com (1 euro/ora con tetto di un'ora al giorno) e www.netfraternity.it (1.200 lire/ora con stesso tetto).