Gio 23-11-00
Nuovo Communicator dalla Nokia (a destra): il telefonino della generazione presente con schermo a colori e funzioni simil-PC. Il bello di questo oggetto è che funziona già oggi con la normale rete GSM.

Se davvero le connessioni nell'"ultimo miglio", cioè quelle sul supercritico e contesissimo tratto tra la centrale e casa, passeranno via etere, forse ci libereremo di Telecom e del suo esoso canone di abbonamento.
Flat natalizia da SuperEva: con 60.000 lire al mese + IVA viene offerta una connessione 56k/ISDN su numero verde, un modem 56k e la registrazione ed il mantenimento per un anno di un dominio .it. Non male.
Qui il più ampio assortimento di macchine fotografiche e telecamere digitali. Una buona idea per un regalo natalizio.

Mar 21-11-00
Interessante questa offerta di Albacom: per 60 mila lire al mese + IVA danno Internet su 56k e ISDN senza limiti oltre ad urbane&interurbane a 20 lire/min. Purtroppo non e' sottoscrivibile da utenti residenziali.
Uscito Winamp 2.77.

Dom 19-11-00
Si fa un gran parlare negli ultimi tempi delle due nuove tecnologie di connessione ad Internet: quella in fibra ottica e quella via satellite. Siccome, come sempre, circolano le voci più disparate circa la disponibilità, la velocità, i costi  e in generale il funzionamento di tali sistemi, ho pensato di recuperare in giro per la rete qualche info che abbia i crismi perlomeno dell'attendibilità: in questo messaggio, postato su macromedia.general.italy, troverete molti dettagli sulla connessione satellitare gratuita offerta da Netsystem.com, mentre in quest'altro parla uno dei primi utenti del servizio su fibra ottica erogato da Fastweb a Milano.
Se vi interessa consultare gli archivi dl Corriere della Sera dal 1992 ad oggi, andate in questa pagina. La ricerca e' gratuita e libera, la consultazione dei risultati della stessa è parimenti gratuita, ma necessita di una veloce registrazione.

Ven 17-11-00
Approvate dall' ICANN (l'organismo internazionale competente in materia) 7 nuove estensioni per i nomi a dominio: .biz, .aero, .name, .coop, .info, .pro e .museum. Ora si scatenerà la gara all'accaparramento dei nomi più appetibili, in analogia a quanto è già accaduto con i .com, .org, .net etc...
Vedono la luce finalmente due modelli di cellulari (ma è ancora corretto chiamarli così ?) della cosiddetta generazione 2.5 o GPRS, quella di mezzo cioè tra l'attuale (2G=GSM) e la prossima ventura (3G=UMTS). Il primo dei due modelli in questione è il Sagem WA 3050, rivoluzionario dispositivo wireless (qui a destra) che, oltre a supportare il GPRS per la trasmissione dati a 56kbps e più, incorpora un ampio display a colori sul quale gira nientedimeno che Pocket PC, alias WinCE 3.0. Questo significa che si potranno utilizzare sul telefonino-palmtop tutti i più comuni programmi Windows, naturalmente nell' edizione "ristretta" propria di WinCE, compresa la navigazione internet e la posta elettronica. 
L'altro dispositivo in rassegna è il Motorola Accompli009 (qui a sinistra), mostriciattolo GPRS tuttofare, carrozzato stavolta con un sistema operativo proprietario e non Win compatibile.
Questi due terminali dimostrano come la convergenza tra dispositivi senza fili è ormai cosa fatta: tra qualche mese anche telecamere, macchine fotografiche, autoradio, walkman, GPS, telecomandi, perderanno lo status di oggetti stand-alone per divenire solo funzionalità di un medesimo apparecchio, a cui toccherà dare un nuovo nome.

Sab 11-11-00
Rispondo ai molti che mi chiedono dove/se/quando è/sarà disponibile ADSL in Italia. Le città coperte (fonte Telecom) sono ad oggi: Ancona, Avellino, Bari, Bergamo, Bologna, Bolzano, Brescia, Cagliari, Catania, Como, Ferrara, Firenze, Genova, Lecce, Mantova, Milano, Modena, Moncalieri, Napoli, Padova, Palermo, Parma, Pavia, Perugia, Pescara, Pisa, Reggio Emilia, Rimini, Roma, Rozzano, Siena, S. Donato M., Torino, Trento, Trieste, Trezzano S.N., Udine, Venezia, Verona, Vicenza.
Per il se e quando, Telecom se la cava con un laconico: "....as and when market demand requires, the service will be rolled out to other cities". Campa cavallo...
Omnisms 3.0 è un incredibile programmino per la spedizione di SMS dalla rete. Ha memorizzati una trentina di provider che effettuano il servizio e sceglie automaticamente il migliore in funzione del prefisso verso il quale si sta spedendo. Ha inoltre una comoda rubrica interna e offre la possibilità di inviare uno stesso SMS a gruppi di persone con un solo clic. Imperdibile.

Gio 09-11-00
Windows 2000 è già superato da Whistler, il nuovo sistema operativo della Micro$oft disponibile per la metà del prossimo anno.
Primi tentativi di diffondere la connessione satellitare bidirezionale a Internet, quella cioè senza bisogno di collegamento telefonico per l'invio di dati, come invece accade oggi. Le velocità sono intorno alla tipica 640/128, ma allora a cosa serve se già c'è ADSL a due lire ? Semplice: a raggiungere anche quelle zone (tutta l'Italia ad eccezione di una trentina di grandi città, per esempio) che non hanno la disponibilità di ADSL.