Lun 26-03-01
Da qualche giorno Mpeg4.it ha un fratello (ancora in gestazione, per la verità) specializzato nel settore del video digitale: Opendivx.it.

Gio 22-03-01

Invasione di cellulari con funzioni di Pocket PC (o viceversa?). E' la volta di Multimobile, un dispositivo che incarna finalmente alla perfezione quello che ho in mente io per il prossimo futuro mobile: GPRS, Windows CE 3.0 (aka Pocket PC, si' il sistema operativo della Microsoft si chiama proprio come gli oggetti stessi su cui è installato!), schermo a colori, riproduzione mp3, 32 MB RAM. Insomma, un vero PC nel palmo della mano, a cui mancano solo le funzioni di macchinetta fotografica digitale per essere veramente completo.
Questa sezione di Satellite.it tratta esaurientemente tutte le novità del settore sat-internet, una nicchia in rapida espansione viste le alte velocità di download, i costi nulli di abbonamento (eccetto quelli telefonici per la connessione terrestre che comunque rimane) e la lentezza con cui ADSL si sta diffondendo.
Alcune offerte di lavoro nel campo Internet, IT, e TLC.

Mar 20-03-01

Dossier ADSL: le città servite, il quadro sinottico e le ultime offerte dei provider.


Lun 19-03-01
Questa volta Napster vuole davvero dimostrare buona volontà nell'ottemperare alle disposizioni dei giudici americani: sono stati predisposti i filtri che impediscono di scaricare certe canzoni bloccando le ricerche contenenti parole "copyrighted" ivi comprese quelle artatamente modificate (ad es. "Madona" invece di "Madonna") e ufficialmente diffidati gli autori di alcuni programmini anti-filtro (p.e. "Pig Latin" di Aimster) dal proseguire la loro opera.
D'accordo, ma la situazione "sul campo" qual è? La mia esperienza degli ultimi giorni è in effetti quella di un diffuso rallentamento nel download dei brani, con frequenti transfer error e/o impossibilità assoluta di scaricamento. Scomparsi anche alcuni artisti (proprio ora una ricerca con la parola "Madonna" mi dà risultato nullo), pronti però a ricomparire quando si storpiano i loro nomi (è pieno di "Madona"!). Insomma, qualcosa è peggiorato, ma rimane fermo in me il convincimento che la situazione tornerà presto a normalizzarsi.
A chi non abbia voglia di aspettare, consiglio lo spettacolare KaZaA, un ambiente di file sharing veloce, razionale e user-friendly (l'interfaccia ricorda da vicino quella stessa di Explorer), nel quale si può condividere musica, film, libri e file di ogni sorta. Il bello è che, a differenza di Gnutella e cloni, i file si trovano e si scaricano in men che non si dica, con resume e download segmentato da più utenti contemporaneamente. Provatelo.
UMTS di Omnitel operativo per il secondo semestre del 2002. Ora si discute anche (giustamente) dei costi dei terminali. Pare che non saranno molto più alti di quelli degli attuali apparati GSM. Io ho qualche dubbio, specie all'inizio e in considerazione del fatto che si tratterà, a tutti gli effetti, di minicomputer con schermo TFT a colori.
2002 decisivo anche per ADSL. Per quella data si prevede (fonte Telecom) di coprire 600 città italiane corrispondenti all'80% della popolazione. Speriamo si proceda senza intoppi verso questo obiettivo: ADSL (con la sua velocità, economicità e rapidità di installazione) rappresenta il motore del vero sviluppo di Internet a larga banda in Italia.
Enel, che già controlla Wind, ha fagocitato per 14 mila miliardi anche Infostrada, dando vita a New Wind, il secondo gruppo italiano di TLC dopo Telecom.