Lun 26-06-00
Sta succedendo quello che molti analisti del settore prevedevano da tempo (io ero scettico al riguardo, per la verità): i programmi per computer non dovranno più essere acquistati, ma saranno disponibili "in affitto" tramite Internet. Non è ancora ben chiaro se l'utente pagherà in funzione dell'uso che farà degli stessi o a prescindere da questo (in una sorta di "software-flat"), quel che è certo è che se un colosso come Micro$oft, fino ad oggi emblema del modello opposto di distribuzione del software, ha deciso adesso di intraprendere questa strada attraverso l'adozione della piattaforma ".net", vuol dire che tutto il mercato dovrà adeguarsi e che quel che era solo uno scenario futuribile tra non molto sarà ordinarietà.
La società di Bill Gates già pensa ad una versione .net di Office (denominata con molta fantasia "Office.net"), la quale "...combines communication, browsing and document authoring into a single environment, enabling users to synthesize and interact with information in a unified way. Universal collaboration services will enable anyone to collaborate with people inside and outside their companies...".
Staremo a vedere.
Recensione del Duron 650, il Celeron di AMD. Il processore deriva dall'Athlon e dai primi test sembra poter dare del filo da torcere al suo concorrente Intel, il Celeron appunto.


Chi volesse avere un'idea di cosa sarà UMTS, dia un'occhiata alla prima metà dello spot di Blu in TV.

Ven 23-06-00
Se Napster vi sembra troppo, allora non conoscete suo fratello maggiore: Gnutella. Gli utenti di questo software condividono i propri file dando vita ad un unico immenso hard disk contenente decine di migliaia di GB: è così possibile scaricare non solo canzoni, ma anche file con qualunque estensione. Lascio alla vostra fantasia il compito di immaginare i possibili impieghi di Gnutella. Io suggerisco solo che, con una buona connessione (possibilmente flat) e una nottata col computer acceso, non occorrerà più noleggiare film ;-) 
- Home Page Gnutella: www.gnutella.co.uk
- Download Gnutella e suoi cloni: www.gnutella.co.uk/downloads/
- Server Gnutella: www.gnutella.co.uk/servers/
E' dal 1996 che provo ad effettuare telefonate in voce PC<-->PC via Internet, con risultati sempre sconfortanti. Ma da qualche giorno mi sono dovuto ricredere. Merito di Net2Phone, prodigioso software di telefonia via Internet che permette disinvoltissime chiacchierate in rete a costo zero (tipo 52 minuti verso il mio amico Vinnie Savon in quel di Berlino;-)  o verso utenza telefonica normale a costi convenienti. Questo è il loro sito.

Mer 21-06-00
Nel già ingarbugliato mondo dei supporti di memorizzazione per il multimedia, quelli DVD-based rappresentano il caso limite. Esistono infatti 3 tipi di standard: DVD-ROM, DVD-RAM e DVD-RW, ovviamente incompatibili gli uni con gli altri. Le capacità di memorizzazione vanno dai 4.7 GB del DVD-RAM ai 17 GB del DVD-ROM (in configurazione doppio strato doppia faccia), quindi dalle 6 alle 24 volte la capacità di un CD-ROM. Gli usi dei 3 supporti sono ancora poco distinti, ma si comincia a intravedere per il futuro una possibile suddivisione di massima: DVD-ROM per la distribuzione di film (Home Video) e di software per PC, DVD-RAM per la videoregistrazione casalinga e semiprofessionale, DVD-RW come supporto di memorizzazione di massa per PC (questi ultimi due formati sono infatti riscrivibili).
Costa un milione, è piccolo come un pacchetto di fiammiferi, pesa pochi grammi, ha una capacità di 1 GB, equivalenti a decine di ore di musica o a ore di filmati, rivoluzionerà il mondo dei Palmtop, delle macchinette fotografiche digitali e di tutti i dispositivi elettronici miniaturizzati: è il nuovo lillipuziano hard disk da 1 GB della IBM.

Lun 19-06-00
Lanciata la miniPlaystation: è grande 1/3 di quella attuale e dovrebbe essere completamente portatile, incorporando anche un minischermo TFT.
FireWire IEEE-1394 è il nome dell'interfaccia per le comunicazioni tra PC e mondo esterno che secondo logica avrebbe dovuto imporsi sul mercato per le sue intrinseche qualità (economicità, velocità, standard nel settore delle telecamere digitali). Invece, per una delle solite tortuose vicende di mercato, essa non ha avuto la diffusione che meritava: in particolare Microsoft ha fatto pressioni nel recente passato perché si affermasse quella che a torto veniva ritenuta la tecnologia concorrente: USB. Peccato che USB è 40 volte più lenta di FireWire. Oggi paghiamo lo scotto di quella scelta miope: non si possono collegare a USB né telecamere, ne HD, né masterizzatori, né alcun sistema che richieda velocità superiori a 12Mbit/s=1.5 Mbyte/s, in pratica il PC è isolato dal mondo multimediale che lo circonda e si può agganciare ad esso solo tramite schede PCI da inserire direttamente sulla scheda madre, con grosso dispendio di energia e scarsa praticità. Non parliamo poi dei portatili, che avrebbero trovato nella interfaccia FireWire la loro via naturale di comunicazione verso l'esterno, non avendo, per ovvie ragioni, disponibilità di slot PCI. 
Ora qualcosa si sta muovendo: vengono presentate schedine PCI->FireWire a meno di 300 mila lire e di pari passo nascono dispositivi esterni in grado di agganciarsi ad esse. E' il caso ad esempio del masterizzatore TEAC FireWire, un 4x4x32 di imminente immissione sul mercato.

Ven 16-06-00
Sony ha annunciato di aver messo a punto una nuova macchinetta fotografica digitale basata sull'utilizzo di CD registrabili (miniCD-R da 8 cm e 156 MB, leggibili da un qualunque CD-ROM per computer): il modello in questione prenderà il nome di Mavica MVC-CD1000 e sarà in grado di registrare le foto ad una risoluzione fino a 1600 x 1200 nonché piccoli clip video in formato MPEG1.
Bloccate dall'Authority per le Telecomunicazioni le due nuove supertariffe di Telecom Italia (la Teleconomy NoStop e la Teleconomy 24). E' al vaglio la sussistenza delle tre caratteristiche richieste alle nuove tariffe telefoniche, ovvero trasparenza, congruità e garanzia rispetto alla concorrenza.
Lanciate le nuove schede grafiche Matrox 450: 0.18 micron, 256 bit, uscita digitale DVI per connessione diretta a monitor TFT senza passaggio in analogico, supporto riproduzione DVD totalmente in hardware. Altre info qui.
L'ADSL di Infostrada per le famiglie si chiama Net24 e prevede, per 167 mila lire + IVA al mese e 300 mila di attivazione, la tipica connessione Internet via ADSL ad alta velocità (24/24h senza costo-scatti, con linea voce sempre libera) più, e qui sta la novità di Infostrada, le urbane gratuite. Il servizio è disponibile in poche grandi città e partirà solo a fine Agosto. Approfondimenti a questo link.
Nuovo sito tutto italiano per gli amanti dei videogames.
Salpa al porto di Viareggio “Goingtonight.it”, che nasce e si presenta come il primo “mobile village” di Internet. Di cosa si tratta? In parole povere è uno nuovo modo di aiutare le persone ad incontrarsi nella realtà, per andare a cena, a una festa, in discoteca, a giocare a tennis o a calcio, per una uscita in barca o per un'escursione in montagna. Tutto questo grazie allo zampino di internet e del Gsm ... segue-->
Con il sistema "Cursor" sarà possibile individuare con precisione millimetrica la posizione di un telefonino cellulare (e quindi, evidentemente, del suo possessore). Come tutte le tecnologie, anche questa è "neutra", cioè positiva o negativa non in sé, ma a seconda dell'uso che se ne fa. E' facile immaginarne infatti l'utilità per la richiesta di soccorso ma anche avvertirne i rischi per la privacy.

Mer 13-06-00
La squadra di Cassino1, pareggiando (2-2) contro la seconda squadra sorana, si aggiudica il torneo provinciale con un giornata di anticipo ... segue-->

Mar 12-06-00
Ho sempre cestinato le catene di Sant'Antonio, tanto quelle reali (soprattutto quelle reali) quanto quelle telematiche per posta elettronica. Stavolta invece voglio addirittura incoraggiare la circolazione di una di esse, per i suoi contenuti condivisibli ma soprattutto per la scientificità e la fattibilità di ciò che propone. In parole povere questa catena solleva il problema dell'ingiustificato aumento del prezzo della benzina e invita gli automobilisti ad una singolare quanto geniale forma di boicottaggio "in due fasi", che negli intenti di chi promuove l'iniziativa dovrebbe indurre (costringere) gli operatori del settore a rivedere i prezzi verso il basso del 25%, riportandoli a poco più dello scorso anno. Andate a leggere i dettagli qui.

Dom 11-06-00
Il Forum AltSora si rinnova completamente e assume un look professionale.

Sab 09-06-00
UMTS non è semplicemente il cellulare della prossima generazione, è il sogno di convergenza multimediale e connettività wireless che si realizza. Immaginate di prendere il vostro ingombrante PC da tavolo e comprimerlo in uno scatolotto non più grande di un GSM di oggi, poi strappate dal muro il filo del telefono e sostituitelo con un collegamento via etere ad una velocità almeno 8 volte superiore alla maggiore che riuscite a raggiungere oggi (64kbps di oggi con ISDN via cavo contro almeno 384 kbps di domani con UMTS via etere). Bene, ora avrete un'idea di cosa sarà UMTS. Se non vi basta, pensate di poter scattare fotografie ad alta risoluzione con questo scatolotto, e di poterle inviare in pochi secondi a chiunque, magari ad un utente domestico Internet  come allegato di posta elettronica o ad altro possessore di cellulare UMTS o di poterle stampare con una stampantina a trasferimento termico incorporata. Di più: non avrete più bisogno della vostra paleolitica telecamera analogica VHS o video8, perché lo stupefacente parallelepipedo che avrete tra le mani saprà riprendere ore di immagini full screen, visualizzarle sul suo ampio display TFT a colori e, magia!, spedirle in diretta ovunque. E' poco ? Allora date via anche il walkman, il lettore CD portatile, l'autoradio, il localizzatore GPS, i telecomandi vari, perché penserà a tutto il terminalino tascabile delle meraviglie. Questo e altro è UMTS. E poi c'è chi si domanda perché i big delle telecomunicazioni investono cifre a 13 zeri (decine di migliaia di miliardi) per accaparrarsi le licenze...
AMD affonda il colpo ai danni di Intel: presentati il 5 giugno gli Athlon a 0.18 micron a frequenze comprese tra 750 e 1000 Mhz (6 modelli) e i Duron a frequenze tra i 600 e i 700 Mhz ... segue-->

Mer 07-06-00
Campionato Provinciale di Scacchi a squadre: a due giornate dal termine del campionato provinciale la squadra di Cassino1 è a un passo dalla vittoria; alla squadra campione in carica manca infatti un solo punto... segue-->

Lun 05-06-00
Il 97% delle aziende italiane è collegato ad internet ed il 76% ha un proprio sito web, ma solo il 57% ha realizzato una rete intranet al proprio interno e ancora meno, il 22%, sono le aziende che hanno una rete extranet che le colleghi ai propri partner abituali (clienti, fornitori, organizzazione di vendita, ecc.)... segue-->


Sab 03-06-00
Ore 19 - NOTIZIA BOMBA: Telecom Italia introduce la superflat (voce+dati) ! L'offerta è denominata TelEconomy NoStop e prevede, per 89.000+IVA al mese:
(a) Telefonate fisso-fisso voce in tutta Italia GRATUITE !!!
(b) telefonate per collegamenti Internet gratuite fino al 31 Ago (voci di corridoio già affermano che questa scadenza slitterà all'infinito, e che la connessione no-scatti ad Internet diventerà il punto di forza dell'offerta TelEconomy)
(c) sconti vari su tutte le altre telefonate.
Qui trovate i dettagli. Correte ad abbonarvi.
Ore 19:35 - NOTIZIA BOMBA 2: Infostrada risponde a Telecom Italia allargando la sua Tempo Zero (già attiva da un paio di settimane) anche ad Internet, per cui ora con 95.000+IVA al mese gli abbonati residenziali Infostrada potranno telefonare gratuitamente in tutta Italia e connettersi a Internet senza pagare alcuno scatto !

Ven 02-Giu-00
Dal sito www.mtnsms.com si possono spedire messaggi SMS. Nulla di nuovo, se non fosse che sono offerti servizi aggiuntivi che permettono di:
1. Inviare uno stesso messaggio a più destinatari contemporaneamente
2. verificare l'avvenuto recapito al destinatario dell'SMS
3. memorizzare i numeri più usati in una rubrica
4. conservare i testi dei messaggi spediti in un archivio
5. ciliegina sulla torta: i msg vengono inoltrati in meno di 10 secondi, sempre.
Unico neo: occorre registrarsi (30 secondi, non di più).
Battute, barzellette, poesie, rime: www.uffa.it e torna il buonumore.
Ecco un elenco di gallerie e musei che si trovano a Roma accompagnato da una breve descrizione e qualche immagine: www.multimania.com/modernarte
Telegare: il giornale delle gare d'appalto in Italia.
Siete maniaci di salute, fitness, benessere: questo è il portale che fa al caso vostro.
Poesia: una piccola vetrina con vita ed opere di alcuni autori contemporanei e non.
Da una costola dell'AMD K7 Athlon è nato Duron, la risposta di AMD all'Intel Celeron: è economico e velocissimo, ha il bus a 200 Mhz e frequenze di lavoro fino a 700 Mhz. Sarà montato su socket A, "cugino" del socket 370 di Intel.

Gio 01-Giu-00
La Polizia di Stato ha una struttura specializzata (chiamata Polizia Postale) nella lotta ai crimini informatici. Se ne è recentemente parlato a proposito dell'attacco condotto ad opera di hacker probabilmente brasiliani ai danni di numerosi siti istituzionali italiani.
Quando i motori di ricerca tradizionali (yahoo, lycos, altavista...) non danno risposte esaurienti, l'unica è rivolgersi ad un motore di ricerca per le news: www.deja.com/usenet. Questo motore va a scovare le informazioni non sulle normali pagine Web, come tutti gli altri, ma all'interno dei messaggi scritti dagli utenti sui newsgroup. Dov'è il vantaggio: i messaggi sono meno formali, meno istituzionali nei contenuti, spesso chi scrive si lascia andare a confidenze molto più di un webmaster che prepari una pagina Web, quindi non è difficile rintracciare informazioni riservate, particolari, curiose.
Senza considerare che gli autori dei msg "postati" sui newsgroup sono spesso delle vere autorità nei rispettivi settori per cui, una volta individuato il msg di interesse, si possono chiedere ulteriori delucidazioni direttamente all'autore (del quale compare sempre l'indirizzo di posta elettronica).
Ben fatto ed interessante questo sito-contenitore specializzato nel cinema italiano: http://utenti.tripod.it/cinemotore/ .