Ven 23-02-01
Io l'avevo detto...

Gio 22-02-01
Con lo Z100 la Microsoft svela le sue strategie nel campo dei dispositivi wireless. In questo cellulare tribanda c'è un vero computer, un modem GPRS e un quasi-sistema operativo (Microsoft®Stinger). Continuo a chiedermi: ha ancora senso distinguere tra cellulari, palmtop, player MP3, macchinette fotografiche digitali ? Ci vuol tanto a capire che sono/saranno solo funzioni diverse di un unico apparecchio? E che il "cellulare" è solo il cavallo di Troia attraverso il quale far arrivare in modo indolore queste funzioni agli utenti ?

Mer 21-02-01
Forse il tanto atteso set-top box multifunzione sarà... una consolle per videogiochi. Pace, che produce ricevitori satellitari e Sega, che invece produce macchine per videogames, si sono alleate e hanno creato un ibrido che riceve programmi televisivi via satellite ed è in grado di videoregistrarli su un capiente HD interno, ma è anche capace di ricevere via satellite i videogames, immagazzinarli sullo stesso HD e farli girare sull'hardware della DreamCast (che incorpora). Il prezzo e' fissato inizialmente sul milione (poco più di un comune decoder digitale), ma è destinato a scendere rapidamente.

Gio 15-02-01
Ma in attesa che ADSL raggiunga capillarmente gli utenti di tutt'Italia, cosa si può fare? L'alternativa più accreditata è il sat-modem, che ha dalla sua i bassissimi costi (ad esempio con Netsystem si pagano solo le 399.000 della scheda di ricezione e le circa 100.000 della parabola, ma non l'abbonamento mensile, nota dolente di xDSL) e la facilità con cui raggiunge qualunque utente. Di contro il satellite continua ad aver bisogno - e sfatiamo così uno dei luoghi comuni più duri a morire - del collegamento telefonico per l'invio dei dati, in quanto le parabole domestiche sono oggi solo riceventi. Per questa ragione la connessione satellitare ad Internet appare ancora estremamente sconveniente in tutte quelle applicazioni che prevedono forte interazione da parte dell'utente (ad esempio videoconferenza, TV interattiva, netgames, telemedicina).
Se proprio vogliamo essere completi, va detto che cominciano a definirsi i primi standard per il satellite bidirezionale, capace cioè anche di trasmettere. Ma siamo solo agli inizi e occorrerà tempo prima che costi e diffusione raggiungano livelli tali da consentire all'utente domestico di accedere a questi servizi.

Ven 09-02-01
Ormai è ben chiaro a tutti che Internet a banda larga passerà attraverso xDSL. E' pertanto in atto una furiosa battaglia per accaparrarsi gli utenti. In testa, manco a dirlo, Telecom, che sta tuttavia avendo non pochi problemi sul fronte dell'Autorità TLC, che accusa l'ex monopolista di praticare prezzi troppo alti agli altri operatori che volessero acquistare da lei per rivendere agli utenti finali. Spiragli si intravedono nel cosiddetto unbundling: Telecom sarà costretta ad aprire le proprie centraline anche agli operatori concorrenti che volessero installare in proprio l'hardware necessario a portare xDSL (e non solo) fino agli utenti. Anche l'unbundling avrà un suo costo, ma di certo inferiore a quello da sostenere attualmente per "strappare" a Telecom l'ultimo miglio. Intanto il colosso guidato da Colaninno guarda oltre: passare a VDSL (la variante a massima velocità di ADSL, capace di raggiungere in downstream la stratosferica velocità di 52Mbps pari a oltre 6 MByte/s) e, su questo, far passare la TV digitale interattiva (magari la HDTV, la TV ad alta definizione, che richiede bitrate intorno ai 20 Mbps). D'altronde perché possiederebbe Stream e avrebbe acquistato TMC ?

Ven 02-02-01
Nuovo canone (passa da 39.600 a 54.000 IVA inclusa a bimestre) e nuovi prezzi da Telecom.