Gio 26-04-01
Dovete sapere che uno dei mezzi potenzialmente più adatti a recare Internet a larga banda sin dentro le nostre case a prezzi irrisori è la rete elettrica. Questo perché l'infrastruttura già esiste, raggiunge capillarmente ogni luogo del suolo patrio e costa nulla! Fino ad oggi, tuttavia, nessuno, si è mai preso la briga di investire massicciamente in questo settore per fare sperimentazioni serie. Le ragioni sono da ricercarsi nel fatto che poco garbava alle compagnie di TLC l'idea di doversi appoggiare alle loro "nemiche" che operavano nel settore dell'energia.
Da quando però Enel ha messo al mondo Wind (ora Wind+Infostrada) le cose sono evidentemente cambiate: è in corso la sperimentazione da parte di Enel-Wind di modem "elettrici" che consent(iranno) di arrivare in maniera indolore a 800 kbps, poco più di un accesso ADSL base.


Mar 24-04-01

Arriva finalmente il tanto atteso masterizzatore di DVD a prezzo "umano". Si tratta del noto Pioneer DVD-A03, fino ad oggi montato sui portatili Apple della serie Power Mac. Il prezzo sarà di 995$, circa 2 milioni. Garantita la compatibilità, oltre che naturalmente verso i DVD-R veri e propri, anche verso i DVD-RW (riscrivibili) e i tradizionali CD-R e CD-RW.


Dom 22-04-01

5.000 miliardi investiti da Telecom Italia per la banda larga nel prossimo triennio. Il piano prevede di raggiungere, già entro il 2002, 2 milioni di famiglie tramite xDSL e 30.000 imprese con la fibra ottica. Ormai lo scenario per il futuro delle connessioni è ben delineato, con xDSL a farla da padrone. Una scelta saggia.
Rese pubbliche da Blu le tariffe per gli abbonamenti postpagati e per le prepagate abilitate al servizio GPRS: 20.000 lire per l'attivazione, 20.000 lire/mese di canone (comprensive di 2MB di traffico WEB) e 12 lire per ogni KByte aggiuntivo.
Si sgonfia il caso della nuova legge sull'editoria, che pareva estendere a tutti i siti Internet alcune norme restrittive valide per il settore della carta stampata. Il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Chiti, ha dichiarato che non vi saranno vincoli aggiuntivi per quei siti che non operino "esclusivamente o professionalmente" nel settore dell'informazione. Tutto a tarallucci e vino insomma, come volevasi dimostrare...

Mer 11-04-01

Open-sky è una nuova piattaforma satellitare per la distribuzione gratuita (gli unici costi a carico dell'utente essendo le 400.000 lire iniziali necessarie all'acquisto della scheda sat-modem) di servizi multimediali quali streaming audio e video (film compresi), internet ad alta velocità e videogames. Sono già in corso le trasmissioni sperimentali di video in streaming a velocità comprese tra i 256 e gli 800 kbps equivalente ad appena 1/10 del bitrate necessario alle attuali trasmissioni MPEG2 di D+ e Stream. L'autore del miracolo? Ovviamente MPEG4 ;-)


Dom 01-04-01

Con SoloInfostrada finalmente non si paga più il canone Telecom: non è (almeno spero) un pesce di Aprile, ma la piacevole sorpresa primaverile di Infostrada. Tra le diverse proposte che ricadono in questo pacchetto, particolarmente appetibile a mio giudizio appare quella base, che per 49.000 lire + IVA al mese offre gratuitamente tutte le telefonate urbane ed interurbane fisso-fisso. A titolo di comparazione, se scorporiamo da questa cifra l'attuale canone Telecom di 18.000 lire + IVA al mese, è come se oggi dovessimo pagare 31.000 lire + IVA al mese per illimitate telefonate urbane e interurbane fisso-fisso, una sciocchezza rispetto alle offerte presenti, quali ad esempio Teleconomy NoStop (89.000 + IVA al mese con appena in più 20 ore di Internet comprese) o la stessa TempoZero di Infostrada (95.000 + IVA al mese, comprensive però di accesso gratuito senza limiti ad Internet). L'offerta è per ora disponibile solo in 15 città italiane, ma è destinata come sempre a coprire tutto il territorio nazionale in breve tempo.